Un venerdì mattina…

The best place

Oggi è un’ altra giornata di sciopero generale. Lo stato di agitazione interessa anche il settore dei trasporti e questo di solito crea non pochi disagi per chi, come me, è abituato spostarsi in autobus per recarsi in ufficio.  Per fortuna sono state garantite le fasce orarie "più critiche" (cosa che dovrebbe accadere sempre in questi casi) e questo mi ha permesso comunque di utilizzare i mezzi pubblici, anche se ad un orario anomalo e sebbene io abbia dovuto rinunciare a qualche minuto in più di sonno.

Arrivato, quindi, con più di tre quarti d’ora d’anticipo rispetto all’apertura dell’ufficio, mi sono concesso una lunga passeggiata per il corso principale della zona adiacente lo Stadio San Paolo. Stamattina il cielo su Napoli si presentava grigio, malgrado i coraggiosi tentativi del sole di penetrare la fitta coltre di nuvole. Ma, se devo essere sincero, è questo il clima che preferisco: ventoso e scuro. D’altronde, io adoro l’ autunno (come testimoniano i post QUI e QUI).

Era poco dopo le otto, ma per strada sembrava almeno un’ora prima. Forse lo sciopero ha sfiduciato in molti ad uscire di casa o forse è stato il tempo inglese ad indurre più di qualcuno a restarsene a letto, sta di fatto che se non fosse per stamattina mi sembrava essere in un strada di un paesino di provincia piuttosto che in una zona centrale di Napoli. Ho avuto come la sensazione di essere solo, il chè non mi  è dispiaciuto affatto.

Accompagnato solo dalla mia musica, ho vagato per la strada, buttando l’occhio nelle vetrine dei (pochi) negozi aperti e respirando a pieni polmoni l’aria del mattino. Era un bel pò di tempo che non provavo il piacere di lasciare le gambe libere di andare.



Di seguito, i titoli dei brani che mi hanno fatto compagnia questa mattina.

Sereno week-end a tutti!

See you soon, Coldplay
– All kinds of time, Fountains Of  Wayne
– Lasciarsi un giorno a Roma, Niccolò Fabi
– Today, L’aura
– Fallin apart, Trust Company
– Dreams, Fleetwood Mac
– I don’t wanna to be, David Degraw
– Karma Police, Radiohead
– Talk Tonight (Unplugged Version), Oasis

6 risposte a “Un venerdì mattina…

  1. E’ bello riappropriarsi di sensazioni che sembravano perdute!
    Sono momenti che uno vorrebbe si ripetessero più spesso.
    Della tua colonna sonora ne conosco solo due: Dreams e Karma Police.
    Buon week-end!

  2. Bella l’atmosfera che descrivi…per fortuna io mi impongo ancora spesso di lasciare le gambe libere di andare. Roma è troppo bella in autunno per non godersela a piedi nei pomeriggi assolati, o di notte, qualsiasi sia il tempo.

  3. Sai che la foto che hai postato mi ricorda LA CASA?…Sia il portico che, in secondo piano, lo stesso tipo di vegetazione che si vede nel film! (che poi assomiglia molto alla tipica macchia che si trova in Ciociaria, la mia adorata terra natìa).

  4. Dici proprio bene Antonio, vorrei avere il tempo di ripetere più spesso questi momenti.

    Beato te che ci riesci, babylon. Forse hai ragione tu: bisogna imporselo.
    Riguardo la rassomiglianza tra la foto e l’ambientazione de LA CASA di Sam Raimi, onestamente la mia impressione non è stata di un luogo inquietante, tutt’altro. Mi trasmette molta pace. 🙂

  5. Che meraviglia passeggiare con il cielo scuro e nuvoloso, mentre intorno non c’è quasi nessuno *_*
    Io adoro farlo verso le 6 , tra pomeriggio e sera, con quell’azzurro bluastro infinitamente stupendo.
    Niccolò :wub: Radiohead :wub:

  6. Pingback: Il toccasana delle cose semplici | My World...

Lascia un commento