In viaggio…

Stasera parto per Modena dove domattina incontrerò i miei cugini (dei quali ho già parlato QUI). Questo è un viaggio che avevo promesso di fare diverso tempo fa e che, per un motivo o per un altro, non ho avuto l’occasione di affrontare prima d’ora. Certo, con quello che costano i treni al giorno d’oggi, l’idea di arrivare lì al sabato e ripartire la domenica pomeriggio è una bella botta. Ma tant’è. Ci vado.

Modena è stata sempre motivo di grande fascino per me negli anni scorsi. Lì ci sono, già da qualche anno, i miei cugini ed alcuni miei amici, e pare che se la godano. Da quello che mi raccontano Modena è una città tranquilla, dove soprattutto si lavora sempre. Qualche tempo fa sognavo di salire su per costruire un futuro migliore di quello che mi si prospettava. Qualche tempo fa, non oggi.
Con il tempo (e con molto ritardo) ho capito che ogni città ha i suoi problemi, esattamente come ogni città ha la sua massiccia dose di fascino. Va bene, Napoli è una città particolare. Napoli ti ammalia e ti tradisce. Ma credo che questa città, in quanto grande metropoli, non sia poi tanto diversa da tante altre città del nostro Paese. I problemi di viabilità, gli omicidi (di diversa natura), la mafia e la camorra, la mancanza di lavoro non sono un’esclusiva di questa città. E’ l’Italia ad essere sbagliata.

E dopo avervi resi partecipi di questa riflessione che contavo di fare qui su My World… da tanto tempo, vi lascio con le note di una canzone contenuta nel trailer del film The Butterfly Effect. Quindi, zittite pure Chris Martin dei Coldplay (protagonisti della canzone del mese all’interno della radioblog) e godetevi It’s been a while degli Staind.

Buon week-end a tutti, ragazzi!