Riflessioni musicali

Primavera Musicale

 

Mi piace associare una determinata canzone ai ricordi e ai contesti temporali. La mia playlist rievoca emozioni del periodo in cui ho ascoltato quei brani. Abbiamo canzoni estive, e canzoni invernali, e via dicendo. Ogni pezzo è intriso della condizione dell’epoca. E così rimane nel tempo. Come marchiata. Le canzoni primaverili le apprezzo particolarmente perchè supportano il mio animo, lo ravvivano, lo risvegliano dopo il freddo inverno. Anche in questo periodo, tra le poche canzoni ascoltabili, ho trovato qualcosa che si accosta ai miei gusti e che si candida ad entrare nella playlist in maniera permanente. Si tratta di Logico #1 di Cesare Cremonini.
Benchè abbia una certa predilezione per la musica straniera, ci sono alcuni brani italiani che riescono a rapirmi ed a conquistare il mio apprezzamento. Logico #1 ha un ritmo incalzante, un beat molto veloce e un arrangiamento ben confezionato. In esso ho trovato somiglianze con lo stile di altri artisti che gradisco. Mi emoziona. Così come mi emozionano 27 aprile de Il nucleo, Lasciarsi un giorno a Roma di Nicolò Fabi o alcune canzoni di Mario Venuti.  Insomma, Cremonini ha fatto centro. Aspettando l’album intero.

Passando ad un’altra considerazione, stavo pensando alle distinzioni tra stili musicali delle varie decadi. E mi sono accorto che alcune canzoni degli anni novanta hanno un tratto distintivo che mi piace tantissimo: la coda finale lunga. Cos’hanno in comune Una Rosa blu di Michele Zarrillo, To the moon and back dei Savage Garden e Playing My Game di Lene Marlin? Hanno tutte un finale strumentale di giri armonici che supera il minuto. Anche Mmm Mmm Mmm dei Crash Test Dummies e 2 become 1 delle Spice Girls posseggono, in parte, la stessa caratteristica. Ora non so se si tratta davvero di una moda dei produttori dell’epoca o di una mera mossa volta ad allungare il brodo, ma la cosa funziona. 

C’è anche una canzone contemporanea che sfrutta in un tratto della sua durata una variante della coda strumentale: è Money on my mind di Sam Smith. Eccola per voi. 

 

24 risposte a “Riflessioni musicali

  1. Condivido con te che le canzoni in determinati momenti suscito un certo tipo di emozione a me piace sopratutto quando le riascolti dopo un po’ di tempo e ti accorgi che per quei minuti che dura la canzone tu ti ritrovi nel posto dove la hai associato,riesco a sentire anche gli odori.grande è la potenza della musica(sembrava detta da yoda)

    • Ciao ben arrivato.

      Hai ragione, in tema di ricordi il senso olfattivo è molto simile a quello uditivo. Le emozioni permangono e si amplificano.

      Che la forza della musica sia con te! (Cit.) 😀

          • Ciao Russel anche io a volte associo un brano ad una situazione ad un momento della mia vita. Lo trovo piacevole. E devo anche ammettere che la canzone che citi di Cremonini mi piace.
            Grazie per il tuo post e per il tuo piacevolissimo blog
            Cyberchef

            • Ciao Cyberchef, ben arrivato qui 🙂

              A quanto pare siamo in tanti ad utilizzare la musica come metodo propedeutico ed inconscio alla memoria.

              Si, la nuova di Cremonini continua a piacermi e non mi stanca ancora, sebbene abbia letto in giro che il giro di note iniziale potrebbe essere un plagio di un brano degli ATB (SIGH!), un gruppo trance-dance che conosco bene.

              Grazie a te per essere qui, a presto. 🙂

  2. ogni volta che ascolto una canzone mi riporta a un determinato momento della mia vita
    Per questo qualcuna la porto nel cuore altre vorrei dimenticarle
    Cmq resto dell’idea che la musica è la colonna sonora della nostra vita..
    le tue riflessioni musicali le ho trovate davvero interessanti..
    Ciao russell buon fine settimana!!

    • Ciao 🙂

      Sono d’accordo sul fatto che la musica è davvero la colonna sonora delle nostre vite. E pensare che c’è gente a cui NON piace la musica. Lo trovo assurdo, francamente.

      Buon fine settimana a te 🙂

    • Ciao, buongiorno e benvenuta.

      Ho la sensazione che il primo singolo del nuovo album di Cremonini sarà trasmesso parecchio dalle radio. Speriamo che non stanchi. Per il momento mi piace sempre più.

      Buon weekend.

  3. Anche io associo le canzoni ai vari momenti importanti.. e tanto x dirne una, i crash test dummies sono un gruppo presente nella mia vita da tantissimi anni.. credo avevo 12/13 anni. Non amo partcolarmente la musica italiana ma ci sono effettivamente dei buoni artisti tipo max gazze. Di Cremonini non ho ascoltato l’ultimo singolo ma mi avete incuriosito.. ciao russ e grazie x aver condiviso.

  4. …I would fly to the moon and back if you’ll be, if you’ll be my
    Baby. I’ve got a ticket for a world where we belong…. so would you be my baby?..
    …bellissima e grazie per avermela ricordata! 🙂
    Bel blog, ciaoo

  5. Pingback: Un anno di My World… | My World...

Lascia un commento