I ’90 che tornano

90 Special

 

Parte stasera su Italia Uno la prima di 5 puntate di ’90 Special – Che ne sanno i 2000, il nuovo programma ideato e condotto da Nicola Savino che promette di riportare alla luce temi, colori e sapori dell’ultimo decennio dello secolo scorso.

In un interessante articolo su Tv Sorrisi e Canzoni, Savino rivela che «l’ispirazione sul confezionare una trasmissione del genere è partita guardando la serie “1993”» in cui si è divertito a scovare in essa oggetti ed emblemi di quegli anni. Il che, per un nostalgico cronico come me (nonchè amante degli anni novanta), è già un atteggiamento che rende la premessa particolarmente appetibile.   

Ciò che mi rende, invece, piuttosto scettico sulla buona riuscita di ’90 Special, è dato da un paio di incognite che potrebbero rivelarsi di non poco conto. In primo luogo, c’è da considerare l’ovvio limite dato dal fatto di dover utilizzare video di repertorio attinti esclusivamente dall’archivio Mediaset. Mi piacerebbe, ad esempio, rivedere spezzoni di trasmissioni di Mtv come Unplugged o Select, o ricordare la sigla di “Al Cinema in Famiglia” su Raiuno (anni ottanta, lo so), cosa che difficilmente sarà possibile, dato che Mediaset non è principale titolare dei diritti in questione. E poi c’è il rischio concreto di dover assistere ad una sorta di Matricole e Meteore Bis, un programma che ho sempre trovato stucchevole e del tutto privo di contenuto. In ogni caso, confido nelle capacità autoriali di Savino e nella forte impronta nostalgica che ha promesso di mettere nella conduzione.  

Secondo indiscrezioni, tra gli ospiti della prima puntata ci saranno gli Eiffel 65 (chissà se nella formazione al completo) e Jovanotti. Quest’ultimo tornerà a cantare a distanza di trent’anni Asso, la sigla del telefilm Classe di ferro (che però è della fine degli ottanta). 

Finite le mie considerazioni basate sui presupposti, non mi resta che ricordare l’appuntamento di questa sera, su Italia Uno, con la celebrazione dei 90 Special. L’orario d’inizio è alle 21.25 perchè, purtroppo, la prima serata di oggi non è più quella degli anni novanta.

40 risposte a “I ’90 che tornano

  1. Considerando che io attualmente, così come facevo già negli anni 90, alle 21.30 me ne vado a dormire… e che non ho più un videoregistratore dall’avvento di Sky… mah, mi sa tanto che non lo guarderò!

  2. Lo sto guardando ora. Beh il pezzo con Fiore e il Karaoke è stato nostalgico bestiale. Lo startac? Io usavo le cabine telefoniche al mare. Una in particolare. E negli anni 90 a 20 la mia prima dichiarazione d’amore da cui sono scappata. Ahahah!!! Si peró hai ragione io avrei sbordato anche negli 80. E anche in rai. Ma mi sa che non si farà.

    https://polldaddy.com/js/rating/rating.js

  3. Mannaggia! Non sono riuscito a vedere lo show, maledetto lavoro 😦
    Per evitare di non ricevere più notifiche e post, mi sono disiscritto e riscritto al blog, speriamo che funzioni 😛
    Ciao
    Sid

  4. Pingback: Un direzione giusta che ora non ho | My World...

Lascia un commento