La ballerina del carillon e gli amici andati

Birthday and nature

 

Altro weekend alle porte. Stavolta piuttosto ricco, in termini di impegni. 

La tradizione che fino a qualche anno fa mi voleva tra i protagonisti della consueta partita di bowling è ormai uno sbiadito ricordo, ma la cosa non mi dispiace affatto. Quasi tutti i componenti dell’epoca si sono dimostrati tutt’altro che fedeli al sottoscritto. A dire il vero la maturità (?) mi ha permesso di chiarire parecchie dinamiche in merito alle mie amicizie. Nonostante i tantissimi messaggi di auguri ricevuti su Facebook, Whatsapp e similari, sono poche le persone che nel corso del tempo hanno dimostrato di cercarmi per il solo piacere di farlo e per dare prova di tenerci a me. La maggior parte mi cerca soprattutto per avere dei favori dalla mia professione, altri invece restano vicino soltanto finchè le cose vanno bene. Stamattina un vecchio amico delle medie che non sentivo da almeno un anno mi ha chiamato per avere una consulenza. Certo, prima mi ha fatto gli auguri, ma chiaramente non è stato quello il motivo della sua telefonata. In ogni caso, ho la scorza dura ormai, ed ho sviluppato un’empatia tale da riuscire a selezionare le amicizie. Stasera probabilmente festeggerò in famiglia, con coloro che davvero ci sono sempre stati. E sono felice.

Una canzone che ho sempre apprezzato di Ligabue è La ballerina del Carillon, brano contenuto nell’album Sopravvissuti e Sopravviventi. Nella prima strofa viene descritta la solitudine di un professore che nel giorno del suo compleanno si ritrova in un night a brindare alla ricorrenza. Ora, per quanto cupo possa sembrare questo scenario, a me ha sempre intenerito e, in un certo senso, affascinato. Ritrovo in questa canzone una malinconia positiva, di quelle che ti cullano e che ti trasmettono tranquillità.
Ecco, stasera sarà una serata tra pochi intimi (a meno di sorprese), ed io già pregusto il piacere di trascorrerla a modo mio

A questo punto vi lascio con la canzone succitata, augurandovi di passare un buon weekend e soprattutto una serena Pasqua. Buon ascolto.

 

23 risposte a “La ballerina del carillon e gli amici andati

  1. Cari auguri! È sempre difficile riconoscere i veri amici e non sai mai come comportarti di conseguenza. Comunque è sempre meglio festeggiare gli anni con persone che ti conoscono e che ti sanno apprezzare per la persona che sei. Con Ligabue ci sono cresciuta! Ottima canzone! Divertiti e buona Pasqua

    • Grazie davvero 🙂 Apprezzo tanto le tue parole e sono d’accordo con quanto dici. Stasera è davvero una dimensione più consona alle mie corde, alla mia indole, per cui non avrò problemi a divertirmi.

      Sono contento ti piaccia la canzone.

      Buona Pasqua anche a te!

  2. Pingback: Un anno di My World… | My World...

  3. Questa canzone è da un pó che non l’ascoltavo. Solo per anime fini! E così ho scoperto anche la data del tuo compleanno! E comunque il tuo è veramente un bel blog!

Lascia un commento